Zucchini in carpione con le uova

Una ricetta di verdure davvero gustosa e originale: non il solito carpione! Uniamo qualche ingrediente insolito e otterremo un condimento ricco e saporito.

 

Le zucchine in carpione, insieme alle uova e al Vinchef, doneranno al tuo pranzo un tocco di creatività.

 

Difficoltà: bassa


Tempo: 30 minuti


Ingredienti per 4 persone: 800 g. di zucchini piccoli, 2 uova, 120 g. di olio extravergine d’oliva, , ½ bicchiere di Vinchef, ½ bicchiere di aceto bianco, 8 foglie di salvia, 2 spicchi di aglio, sale.


Preparazione: Preparare prima gli zucchini, spuntandoli, lavandoli e asciugandoli bene. Se sono piccoli basterà tagliarli in quattro. Friggerli rapidamente nell’olio bollente un po’ alla volta senza colorirli troppo e scolarli su carta assorbente.

Friggere poi le uova in un padellino con olio, coprendole perché facciano la camicia, passarle sulla carta assorbente e tagliarle a strisce.

In un pentolino profondo soffriggere le foglie di salvia insieme all’aglio, che si toglierà appena dorato. Togliere dal fuoco, aggiungere l’aceto, il Vinchef e un pizzico di sale. Rimettere sul fornello e fare riprendere il bollore, lasciando ridurre il tutto per 3 minuti.

Infine versare il liquido sugli zucchini accomodati in una zuppiera alternati alle uova e lasciare raffreddare bene prima di consumare, meglio se dopo qualche ora. Si conservano coperti fuori dal frigo per qualche giorno.